Formazione Docenti a sostegno di alunni con disturbi dell’apprendimento

pubblicato in: Senza categoria 0

Si è tenuto il 19 febbraio presso la Sala Atomium il primo degli incontri formativi sui disturbi dell’apprendimento, al termine del quale sarà rilasciato dall’AID Nazionale relativo Attestato riconosciuto dal MIUR.

In risposta al continuo e rapido evolversi delle conoscenze scientifiche e delle ricerche didattiche nell’ambito dei disturbi specifici dell’apprendimento, il nostro Istituto dal 19/02/2019 ha dato il via ad una serie d’ incontri formativi, concretizzando l’indispensabile aggiornamento delle figure di sistema che, per ruolo istituzionale, si occupano degli studenti con difficoltà di apprendimento specifiche.

corso 2

L’ISIS “Miraglia” si è affidato alla professionalità delle Esperte e Formatrici:

• Prof. ssa Anna Paola Capuano, Docente di materie letterarie nella scuola secondaria di I grado, Pedagogista clinico, formatrice AID.

Ha fatto parte del gruppo di lavoro per la progettazione della piattaforma “Dislessia Amica” e la realizzazione dei suoi contenuti.

Tiene docenza in percorsi di formazione indirizzati ai tutor per gli studenti con DSA.

È relatrice in convegni nazionali su: bisogni educativi speciali ed inclusione, metodologie didattiche inclusive, nuove tecnologie in ambito educativo, apprendimento significativo e organizzatori grafici della conoscenza.

È autrice di articoli e testi sulla didattica inclusiva e sui bisogni educativi speciali.

Tiene traccia della sua attività intellettuale in www.tuttiabordo-dislessia.blogspot.it ;

• Prof. ssa Franca Storace, Docente di filosofia e storia nella scuola Secondaria di II grado. Pedagogista clinico, formatrice, a livello nazionale, per AID ed altri enti istituzionali.

Si occupa di apprendimento significativo e di organizzatori grafici della conoscenza, quali mappe concettuali e mentali, su cui è relatrice in numerosi convegni, seminari e corsi di formazione e aggiornamento per Docenti.

È autrice di articoli e testi sulle tematiche riguardanti la didattica inclusiva, i bisogni educativi speciali, i DSA, le nuove tecnologie nella didattica.

Dal 2013 è Docente in percorsi di formazione indirizzati ai tutor per gli studenti con DSA. Tiene traccia della sua attività intellettuale in www.tuttiabordo-dislessia.blogspot.it.

Alla formazione seguirà Seminario conclusivo, aperto anche a genitori, ragazzi e a tutti coloro che siano interessati all’argomento.

Interverranno:

• la Sign.ra Anna Lucia Gagliardi (Presidente AID Potenza Dislessica, Genitore, Coordinatrice regionale uscente, Referente genitori della sezione, Formatrice Life Skills);
  • la Sign.ra Marcella Santoro (genitore, prima iscritta in Basilicata all’AID nel 1999, fondatrice della sezione AID di Potenza nel 2002 e Presidente fino ad aprile 2018, Presidente del Comitato Genitori dell’AID Nazionale dal 2007 al 2009, co-autrice della Prima “Guida alla Dislessia per Genitori” del 2008, Referente organizzatrice Progetti e Convegni),che approfondiranno argomenti rivolti soprattutto ai genitori: 170/2010 nazionale, L. 20/2007 regionale, il rapporto scuola-genitori-figli e il delicato aspetto emotivo delle persone con DSA ed in particolare dello sviluppo delle Life Skills;
  • la ssa Francesca Antonella Amodio (Psicoterapeuta, Docente, Referente sanità della sezione AID di Potenza, Dislessica, Genitore, autrice di saggi e studi sulla dislessia, formatrice tecnica nazionale AID), che, in aggiunta, presenterà il suo ultimo libro sull’argomento “Banchi fuori misura” e proporrà attività laboratoriali in collaborazione con i ragazzi del nostro Istituto.

Referente d’Istituto dell’area del disagio

Prof.ssa Angelica Cucino

corso 1