L’ I.S.I.S. “N. Miraglia” ha mutuato la sua intitolazione da quella originaria dell’IPSSCT, che ha fatto parte di questo I.S.I.S. fino all’anno scolastico 2008/09, in omaggio all’insigne economista Nicola Miraglia, nato a Lauria nel 1835.

La storia dell’I.S.I.S. inizia nel 1997, quando, alla luce della normativa vigente, il Liceo classico e l’IPSSCT si aggregarono in un unico Istituto Statale di Istruzione Superiore, il “Miraglia” appunto. Nel 1998 entrò a far parte del “ Miraglia” l’ITIS.

L’ITIS , nato nel 1961, e il Liceo classico, attivo dal 1965, sono situati nel rione superiore del paese, in un edificio moderno e accogliente, individuato anche come Centro Risorse contro la Dispersione per le sue ottime caratteristiche strutturali.

Il Liceo scientifico, istituito nel 1970, è entrato a far parte dell’I.S.I.S. “N. Miraglia” nel 2009, in seguito ad una legge regionale sul dimensionamento scolastico: è ubicato nella città di Rotonda in un edificio di recentissima costruzione.

Le differenze degli indirizzi scolastici contribuiscono, per la specificità di ciascuno, alla formazione di tecnici e professionisti molto qualificati, oltre che all’elevamento del livello culturale dell’intera area. La presenza dei tre istituti costituisce una risorsa e non un ostacolo per il buon funzionamento dell’ I.S.I.S. dal momento che i docenti delle tre scuole lavorano in sinergia attivando proficui scambi di esperienze didattiche e culturali, che innalzano indubbiamente la qualità degli studi.