Convegno di studio per i duecento anni dell’INFINITO di Leopardi

pubblicato in: Senza categoria 0

Convegno Leopardi

Sabato 2 marzo dalle ore 10.00 alle ore 12.00 presso la Sala Atomium dell’IIS “Miraglia” si è tenuto un seminario di studio per i duecento anni dell’INFINITO di Leopardi alla presenza della dott.ssa Rita Soccio – assessore alla cultura di Recanati e del dott. Mario Elisei – scrittore e studioso dell’opera e del pensiero di Leopardi.

Dove trova piacere l’anima aborre che sia finito”. Una straordinaria giornata leopardiana quella vissuta oggi dagli alunni del Liceo Classico e dell’Itis Ferrari. La presenza del dott. Mario Elisei, scrittore e studioso del pensiero e dell’opera del poeta di Recanati, e di due rappresentanti istituzionali della cittadina marchigiana, il vicesindaco Antonio Bravi e l’assessore alla cultura, Rita Soccio, ha fornito l’occasione per cogliere tutta l’attualità di Leopardi a duecento anni dalla composizione del suo più famoso idillio, L’Infinito. Grazie ai docenti organizzatori del convegno, i proff. Luigi Beneduci e Maria Franca Cantisani, e al prof. Francesco Bellusci, moderatore del dibattito. E grazie soprattutto agli studenti, sempre attenti e pronti a vivere con entusiasmo tutti i momenti di crescita personale e scolastica offerti dalla scuola.

Lo studioso Elisei si è soffermato molto sulla modernità di Leopardi e su quanto possa ancora essere attuale. Il vicesindaco e l’assessore alla cultura di Recanati hanno illustrato tutte le iniziative previste per ricordare il bicentenario della composizione dell`Infinito.