Banner Corsi serali con scadenza

Dall’anno scolastico 2023/2024 è attivo nell’Istituto Tecnico Settore Tecnologico “Enzo Ferrari” un corso serale per adulti per i seguenti indirizzi:
  • Elettrotecnica ed elettronica, articolazione ELETTROTECNICA
  • Meccanica e Meccatronica, articolazione ENERGIA
Il corso è rivolto a tutti coloro che per motivi di lavoro, di famiglia o personali hanno abbandonato gli studi e intendono riprenderli per acquisire un diploma di Istituto Tecnico senza sacrificare la propria professione.

Dal giorno 23 gennaio 2023, e fino al 28 febbraio,
è possibile iscriversi compilando il modello presso la segreteria dell’IIS  “Miraglia” di Lauria  dalle ore  8.30 alle ore 14.00 oppure scaricando da qui i relativi file pdf:

NESSUN COSTO AGGIUNTIVO OLTRE ALLE NORMALI TASSE SCOLASTICHE DOVUTE PER GLI ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA DI SECONDO GRADO.

LOCANDINA

Quadro orario ELETTROTECNICA

Quadro orario ENERGIA

Una  commissione  di  docenti   valuterà  il  percorso  scolastico   e  lavorativo  dello  studente, valorizzando le esperienze che possono tradursi in credito scolastico e formativo, in base al quale lo studente verrà ammesso ad una classe del triennio (terza, quarta o quinta).
L’orario settimanale è articolato su cinque pomeriggi:
  • lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 15:30 alle ore 19:30
  • martedì e giovedì, dalle ore 15:30 alle ore 20:30
per un totale di 22 ore settimanali.
L’articolazione del corso prevede percorsi didattici flessibili, che li differenziano sensibilmente dai corsi previsti per l’utenza diurna degli adolescenti.
Le loro peculiarità si possono individuare in  cinque punti fondamentali:
– riduzione dell’orario settimanale di lezione;
– riconoscimento di crediti formali, professionali e personali;
– uso di metodologie didattiche specifiche per gli adulti;
– impianto modulare dell’attività didattica;
– flessibilità dei percorsi formativi;
Chi può iscriversi:
  • Persone maggiorenni, che pur non essendo inserite in attività lavorative, siano uscite dai percorsi scolastici dopo la scuola media
  • Lavoratori maggiorenni
  • Adulti che hanno abbandonato gli studi e ora vogliono terminare il loro percorso scolastico.
  • Adulti iscritti al Centro per l’impiego, che vogliono acquisire una formazione professionale idonea a inserirsi nel mondo del lavoro seguendo le richieste del territorio
  • Adulti che hanno già un diploma e vogliono riqualificarsi
  • Adulti inseriti già nel mondo del lavoro con contratti a tempo determinato, che intendano integrare il proprio ruolo lavorativo con una formazione professionale idonea a facilitare la futura ricerca di attività lavorative
  • Persone maggiorenni straniere che intendono conseguire un titolo di studio valido in Italia
  • Minori che hanno compiuto il 16° anno di età, che dimostrino di non poter frequentare i corsi diurni.