Banner curvatura biomedica

MODULISTICA CURVATURA BIOMEDICA

L'I.I.S. "N. Miraglia" di Lauria è uno degli istituti individuati dal MIUR per sperimentare il percorso “Biologia con curvatura Biomedica”, promosso al fine di potenziare l’acquisizione di competenze in campo biologico e di orientare le studentesse e gli studenti che nutrono un particolare interesse per la prosecuzione degli studi in ambito chimico-biologico e sanitario.

La referente del percorso di Biologia con Curvatura Biomedica è la Prof.ssa Ginnari.

Si tratta di una sperimentazione didattica prestigiosa e unica in Italia, nella struttura e nei contenuti, con la prospettiva di fornire una solida preparazione agli studenti che intendano proseguire gli studi post-diploma in facoltà biomediche.

Il percorso è realizzato in stretta collaborazione con l’Ordine Provinciale dei Medici, ha durata triennale per un totale di 150 ore a partire dalla classe terza e si svolge in orario extracurricolare.

Le attività didattiche si svolgono secondo la calendarizzazione prevista dalla scuola-capofila per un monte ore annuale di 50 ore di cui:

• 20 ore affidate ai docenti interni di Biologia

• 20 ore a cura degli esperti medici esterni selezionati dall’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Potenza

• 10 ore di attività di laboratorio a cura dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Potenza.

L’accertamento delle competenze avverrà in itinere attraverso la simulazione di “casi”. Con cadenza bimestrale, a conclusione di ogni nucleo tematico di approfondimento, è prevista la somministrazione di un test: 45 quesiti a risposta multipla. La disciplina sarà inserita nel piano di studi dell’allievo/a, anche se non sarà calcolata nella media del profitto.

PCTO:

1a annualità – 10 ore

2 a annualità – 20 ore

3 a annualità – 30 ore