img testa-classico

link alla galleria

La voce ai ragazzi…

Contenuto non disponibile.

Esperienza di PCTO (Alternanza Scuola Lavoro)

Contenuto non disponibile.

PCTO presso l'isola d'Elba all'interno del Parco Naturalistico dell' Arcipelago Toscano

Contenuto non disponibile.

PCTO presso il Centro Nazionale delle Ricerche - Istituto per la Microelettronica e Microsistemi

“Filosarte”: progetto Agorà di filosofia ed arte realizzato in Dad dalla classe 5°A 2019/2020

Attività svolte

Il liceo “N. Carlomagno”

Il percorso del liceo classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica che, all’interno di un quadro culturale che riserva attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, sviluppa apertura mentale, strutturazione concettuale e rigore metodologico.

È una scuola capace di sfide elevate, al passo della contemporaneità, che rinnova e mantiene alta la fama e il prestigio di cui gode la cultura italiana nel mondo e che predispone a un modo di pensare aperto e interculturale.

Nato nel 1965, come sede distaccata del “Quinto Orazio Flacco” di Potenza, il Liceo Classico “Nicola Carlomagno” di Lauria per rendere più efficace e motivante l’apprendimento prevede, oltre alle discipline curriculari, progetti di potenziamento di Diritto, di Matematica, di Filosofia e di Storia dell’Arte. Inoltre, un’ineludibile occasione di formazione culturale e civile degli studenti e di approfondimento dei più importanti problemi della scuola e della società  è costituita dalle assemblee studentesche, di classe e di istituto, spesso arricchite dalla presenza di ‘esperti’ esterni, mentre la periodica organizzazione  di  tornei, di pallavolo e di calcio a cinque, concorre al potenziamento di una corretta e leale coscienza sportiva.

Il Liceo Classico “Nicola Carlomagno ha visto succedersi generazioni di docenti, appassionati alla cultura e sensibili alla cura della persona e della relazione educativa, di presidi che ne hanno preservato il prestigio e l’alta qualità formativa, e di componenti del personale, capaci di supportare efficacemente l’organizzazione via via più complessa.

Ma i veri protagonisti sono stati, e sono, gli studenti, con le loro vocazioni, passioni, emozioni:  è a loro che l’esperienza vissuta in questa scuola ha donato e dona la possibilità di una formazione di elevato livello, di un confronto vivo e stimolante con i docenti, di un approfondimento affascinante della civiltà classica, alla quale dobbiamo le origini del nostro modo di essere e di pensare.

Quadro Orario