La Settimana della Protezione Civile

da admin

testata articolo protezione civile

Intestazione scuola

L’I.I.S. “N. MIRAGLIA” protagonista della Settimana della Protezione Civile (9-15 ottobre 2023) con la partecipazione attiva a due dei cinque eventi organizzati in BASILICATA

LINK AL SITO NAZIONALE DELL'EVENTO

1. Mercoledì 11 ottobre 2023 - Giornata formativa con le scuole - “Educazione alla protezione civile nelle scuole: nuovi approcci”

In occasione della settimana della Protezione Civile una giornata formativa al Miraglia con esperti dell'Ufficio Regionale, per illustrare il primo progetto formativo, denominato Cultura è…. Protezione Civile  che coinvolge una rete di 24 istituzioni scolastiche della Basilicata e vuole portare nella scuola, in maniera strutturale ed organica l'educazione alla consapevolezza dei rischi, dovuti a fenomeni naturali, e all'attitudine alla resilienza per una vivibilità sostenibile . Saranno presenti il Dirigente dell’Ufficio Protezione Civile della Regione Basilicata, il Direttore USR Basilicata ed altre autorità con ruoli di responsabilità a capo di presidi territoriali della Protezione Civile.

Tutte le classi di ogni ordine e grado delle 24 scuole della Regione Basilicata costituenti la rete che realizzerà il progetto formativo  “Cultura è…. Protezione Civile”, con oltre 15.000 studenti oltre i docenti, saranno collegati in modalità Webinar con l’Aula Magna dell’IIS Miraglia.

2. Sabato 14 ottobre 2023 le studentesse e gli studenti delle classi quinte parteciperanno a Viggiano al XV raduno dell’associazione di volontari della Protezione Civile “Gruppo Lucano” dove avranno, tra l’altro, modo d’incontrare il capo del dipartimento della Protezione Civile Nazionale ing. Fabrizio Curcio.