SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Liceo Classico

Codice Meccanografico: PZPC00601N

Cosa fa

Il percorso del liceo classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica che, all’interno di un quadro culturale che riserva attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, sviluppa apertura mentale, strutturazione concettuale e rigore metodologico.

È una scuola capace di sfide elevate, al passo della contemporaneità, che rinnova e mantiene alta la fama e il prestigio di cui gode la cultura italiana nel mondo e che predispone a un modo di pensare aperto e interculturale.

Nato nel 1965, come sede distaccata del “Quinto Orazio Flacco” di Potenza, il Liceo Classico “Nicola Carlomagno” di Lauria per rendere più efficace e motivante l’apprendimento prevede, oltre alle discipline curriculari, progetti di potenziamento di Diritto, di Matematica, di Filosofia e di Storia dell’Arte. Inoltre, a partire dall’a.s. 2022-2023 è stato attivato il percorso di potenziamento-orientamento di Biologia con curvatura biomedica. Di durata triennale di 150 ore complessive, a partire dal terzo anno, il percorso prevede 50 ore annuali: 20 ore tenute dai docenti di Scienze, 20 ore tenute dai medici dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Basilicata (OMCEO) e 10 ore “sul campo” presso strutture sanitarie, ospedali, e laboratori di analisi con lo scopo di favorire l’acquisizione di competenze in campo biologico e di orientare le studentesse e gli studenti che nutrono un particolare interesse per la prosecuzione degli studi in ambito chimico-biologico e sanitario.

Inoltre, per gli studenti e le studentesse un’ineludibile occasione di formazione culturale e civile e di approfondimento dei  più importanti problemi della scuola e della società è costituita dalle assemblee studentesche, di classe e di istituto, spesso arricchite dalla presenza di ‘esperti’ esterni, mentre la periodica organizzazione  di  tornei, di pallavolo e di calcio a cinque, concorre al potenziamento di una corretta e leale coscienza sportiva.

Il Liceo Classico “Nicola Carlomagno ha visto succedersi generazioni di docenti, appassionati alla cultura e sensibili alla cura della persona e della relazione educativa, di dirigenti che ne hanno preservato il prestigio e l’alta qualità formativa, e di componenti del personale, capaci di supportare efficacemente l’organizzazione via via più complessa.

Ma i veri protagonisti sono stati, e sono, gli studenti, con le loro vocazioni, passioni, emozioni:  è a loro che l’esperienza vissuta in questa scuola ha donato e dona la possibilità di una formazione di elevato livello, di un confronto vivo e stimolante con i docenti, di un approfondimento affascinante della civiltà classica, alla quale dobbiamo le origini del nostro modo di essere e di pensare.