Una giornata di STORIA a km zero!

pubblicato in: Senza categoria 0

Venerdì 17 maggio la classe IIIC dell'ITIS "Ferrari" di Lauria ha effettuato una uscita didattica volta ad approfondire "sul campo" uno degli argomenti trattati nel corso dell'anno scolastico durante le ore di Storia. Dopo aver svolto, nei mesi precedenti, un lavoro di ricerca in piccoli gruppi sulla figura (spesso oggetto di discussioni) dell'Ammiraglio Ruggiero di Lauria, con le docenti Alexia Policastro ed Angelica Cucino è stato progettato un percorso volto principalmente alla conoscenza, valorizzazione e conservazione di quello che rientra nel PATRIMONIO LOCALE.
Grazie alla professionalità e alla generosa disponibilità del Presidente dell'Associazione "Amici del Castello", Franco Fittipaldi, e dell'arch. Pippo Di Fazio, sono stati visitati non solo i suggestivi vicoli del Rione Caffaro, nucleo storico della Città di Lauria, ma anche il Sito dell'antico Castello dell'Ammiraglio, dove sono visibili livelli e locali originari, che presto (grazie alla testardaggine e alla passione degli "Amici del Castello") saranno protagonisti di un'operazione volta al recupero, al restauro e ad una fruizione collettiva più fortunata di quella avuta in passato.

Gli alunni hanno partecipato con entusiasmo ed interesse a questa "esplorazione" : indossate le attrezzature di sicurezza e dopo aver ascoltato le opportune indicazioni precauzionali, sono entrati in un luogo "magico". Il panorama della valle del Noce, da quella prospettiva, lascia senza fiato!

La visita alla Chiesa della Madonna Assunta, con relativa lezione in power point preparata dal cicerone, è stata particolarmente interessante per conoscere la storia dei nostri luoghi, spesso dimenticati per dar spazio a vicende maggiormente conosciute.

Concludiamo questa cronaca scolastica sottolineando due punti:
1.l'importanza dell'inclusione e della condivisione dell'esperienze scolastiche, sociali ed umane(a tal proposito un grazie ai coniugi Alagia, che con la loro presenza hanno fatto sì che il gruppo classe fosse completo!) ;
2. La necessità di preservare il patrimonio collettivo, operando in prima persona (grazie alla disponibilità della signora Dora Argentieri, che custodisce con amore "le chiavi" di questi luoghi senza prezzo!).

Una giornata di STORIA a km zero!